Arteam Cup 2015

ArteamCup_logo_webIl momento di attesa è terminato.
Fino al 15 settembre 2015 è infatti possibile partecipare al Gran Premio d’Arte della nostra Associazione: ARTEAM CUP 2015 sarà un importante evento che vedrà protagonisti i Soci Arteam Artisti.
La candidatura è gratuita e le selezioni sono fatte valutando il Dossier di Candidatura che ogni partecipante invierà.
Gli obiettivi del concorso sono quelli di dare visibilità agli Artisti e di contribuire alla crescita professionale di quelli che la Giuria selezionerà per la mostra finale. La scelta organizzativa, così come si evince dal pay-off del premio, è stata quella di sviluppare premi tecnici piuttosto che premi in denaro, garantendo agli artisti premiati mostre personali in importanti e riconosciute Gallerie d’Arte Contemporanea che sviluppano attività nazionale o internazionale e partecipazioni a mostre e progetti curatoriali. L’obiettivo di far vincere il futuro vuole quindi significare l’impegno dell’Associazione Arteam di farsi promotore della visibilità e dell’opera dell’artista, predisponendo le condizioni per un ingresso nel circuito delle gallerie d’arte.
I requisiti di iscrizione sono basici: l’unico vincolo è quello di essere Socio Artista Arteam (anche nella versione Under 30), senza alcuna discriminante di età, nazionalità o altro. Anche le espressioni artistiche sono tutte accettate: pittura, illustrazione, fotografia, incisione, scultura, installazione, new media art ecc. e senza alcun vincolo di tematica.
La modalità di iscrizione e partecipazione è presentata in un apposito articolo, visibile a questo link. Le candidature sono accettate inviando un Dossier di Candidatura, a cui si deve allegare la Scheda di Partecipazione, scaricabile in pdf da questo link.
Le opere ammesse non hanno vincoli di date di realizzazione e non devono essere necessariamente inedite o mai esposte. Le dimensioni massime sono per le opere bidimensionali cm 150×150 e per le opere tridimensionali cm 100x100x100 con peso complessivo inferiore ai 16 kg.

La Giuria (i cui componenti saranno rivelati solo dopo l’aggiudicazione dei premi, garantendo ai giurati di operare in tranquillità e riservatezza) selezionerà gli artisti per la fase finale che parteciparanno alla mostra finale a Venezia, dal 24 ottobre al 22 novembre 2015, nella prestigiosa sede di Officina delle Zattere (Fondamenta Nani, Dorsoduro 947), già sede del Padiglione Nazionale del Guatemala che condividerà con Arteam Cup l’ultimo mese della Biennale Arte 2015.
Gli artisti saranno selezionati per la mostra finale sulla base dei criteri di originalità delle opere, della qualità delle stesse e della coerenza della ricerca artistica sviluppata che si evincerà dal Dossier di Candidatura.
Tra gli artisti selezionati saranno individuati due finalisti, ovvero i vincitori di sezione, uno per la categoria UNDER 30 e uno per la categoria OVER 30. Tra questi due finalisti sarà scelto il vincitore assoluto dell’ARTEAM CUP 2015.

Il complessivo dei Premi sono in fase di definizione (l’organizzazione è in continua attività per ricercare premi da aggiungere) e saranno pubblicati in modo definitivo entro il 31 luglio 2015, un mese prima della chiusura del bando di concorso.
Il Finalista Under 30 si aggiudicherà una mostra personale nella prestigiosa sede di Milano di Banca Sistema. Il Finalista Over 30 si aggiudicherà una mostra personale in una prestigiosa Galleria d’Arte Italiana o in uno Spazio Pubblico. Entrambe le mostre saranno documentate con volume monografico.
Tra i selezionati alla mostra finale, la Giuria assegnerà almeno 10 premi tecnici tra mostre personali e progetti curatoriali agli artisti partecipanti alla mostra finale di Venezia. Le mostre personali e quelle legate ai progetti curatoriali si svolgeranno nel corso del 2016 in importanti sedi quali Gallerie d’Arte che sviluppano attività nazionale o internazionale. Tale mostra tuttavia non comporta un vincolo contrattuale tra artista e Galleria.

La mostra finale sarà documentata con un importante catalogo pubblicato da casa editrice.
Il catalogo sarà presentato e disponibile nel corso della Mostra Finale delle Opere Selezionate e tutte le opere selezionate per la mostra saranno pubblicate. Il catalogo verrà distribuito dall’Editore che sarà scelto da Arteam a suo insindacabile giudizio. Sul volume, che vuole essere uno strumento di documentazione ma anche uno strumento di lavoro e di presentazione, ciascun artista selezionato sarà inserito con un mini dossier.

Registrati alla newsletter per essere tempestivamente informato su aggiornamenti e novità.

Per un contatto diretto:

info@arteam.eu
Tel. +39 019 4004123

LINK UTILI:

Cosa offre Arteam ai Soci Artisti/Creativi 2015:
http://www.arteam.eu/tesseramento/artisti-e-creativi/

Brochure di presentazione servizi inclusi nella tessera Arteam Artista con modulo di adesione:
http://www.arteam.eu/download/arteam_membership_artista_docusint.pdf

Tutto su ARTEAM CUP 2015:
http://www.arteam.eu/arteamcup/

Il regolamento:
http://www.arteam.eu/concorsi/arteam-cup-2015-il-regolamento/

Il PDF del Regolamento:
http://www.arteam.eu/download/AC15_regolamento.pdf

Dossier di candidatura e modalità di invio:
http://www.arteam.eu/concorsi/arteam-cup-2015-dossier-di-candidatura-e-modalita-di-invio/

La Scheda di Partecipazione (scarica il file pdf):
http://www.arteam.eu/download/AC15_schedapartecipazione.pdf

L’elenco dei Premi:
http://www.arteam.eu/concorsi/arteam-cup-2015-elenco-dei-premi/

FAQ – Risposte alle domande più frequenti:
http://www.arteam.eu/faq

La Brochure Arteam per le nuove collaborazioni:
http://www.arteam.eu/download/arteam_brochure_collaborazioni.pdf