Vergani Milano presenta il “Panettone d’Artista” 2018 di Marica Fasoli

Quando l’Arte incontra l’eccellenza del Panettone di Milano.

Si intitola “Hawk” ed è dedicata all’origami del Falco l’opera scelta da Vergani Milano per vestire la seconda edizione del Panettone d’Artista, una special edition in chiave artistica del dolce natalizio per eccellenza.

L’autrice è Marica Fasoli, artista veronese classe 1977, premiata dalla famiglia Vergani tra i finalisti dell’edizione 2018 di Arteam Cup, il premio organizzato dall’Associazione Culturale Arteam di Albissola Marina (SV).

L’arte di Marica Fasoli si ispira alla tradizione secolare e affascinante dell’origami e alle sue leggende: in particolare quella del Falco esprime il potere della visione e della determinazione, ma anche della transizione spirituale o professionale.

L’opera originaria, tecnica mista su carta (cm 120×120) è stata fedelmente riprodotta sull’incarto che avvolge il Panettone quasi a suggellare il prezioso connubio che lega arte figurativa e arte dolciaria, forme espressive apparentemente lontane, ma accomunate da creatività e artigianalità, quella stessa “danza delle mani” (come viene definita l’origami) con cui viene prodotto il dolce più complesso della pasticceria.

Tradizione e creatività si fondono infatti in Excellence, il Panettone scelto per la special edition prodotto con cura artigianale e ingredienti selezionati: farina con germe di grano macinato a pietra, vaniglia in bacche della qualità Bourbon del Madagascar, scorze di arance calabresi candite a fresco e pregiato miele d’acacia toscano. Come i colori sulla tela del pittore, i pregiati ingredienti di Excellence si fondono in una vera e propria opera d’arte per il palato.

Il Panettone d’Artista 2018 nel formato da 500 gr. è in vendita nelle boutique Vergani di Milano (in via Mercadante 17 e in Corso di Porta Romana 51) al prezzo € 10.

www.panettonevergani.com

L’ARTISTA

Marica Fasoli è nata a Bussolengo (VR) nel 1977. Dopo aver conseguito nel 1995 il diploma di Maestra d’Arte al Liceo Artistico Statale di Verona sez. Accademia, nel 1997 si specializza in Addetto alla Conservazione e Manutenzione dei manufatti artistici su legno e tela con il massimo dei voti presso gli Istituti Santa Paola di Mantova.
Dall’anno accademico 2016/2017 è docente del corso libero di pittura iperrealista presso l’Accademia ‘Cignaroli’ e Scuola Brenzoni di Verona. Collabora stabilmente con Colossi Arte Contemporanea (Brescia) e Liquid Art System (Capri, Positano, Istanbul e Londra). Vincitrice dei premi speciali Vergani e Sug@r(t) House all’Arteam Cup 2018, del Premio Lefranc&Bourgeois a Paratissima 2017, della Coppa Luigi al Premio Nocivelli 2016 e del Premio Fondazione Toniolo nel 2011, ha esposto in occasione della 54° Biennale di Venezia a Villa Contarini (Padiglione Veneto/Italia), al Palazzo della Permanente di Milano per il Premio Arte Mondadori nel 2011 e in altre sedi istituzionali e importanti musei italiani.
www.maricafasoli.com

L’AZIENDA

La storia del Panettone Vergani è la storia di una famiglia che da quattro generazioni custisce (e tramanda) valori e tradizioni che hanno fatto di Vergani un marchio di eccellenza in Italia e all’estero. Tutto ebbe inizio nel 1944, in un piccolo laboratorio di pasticceria in viale Monza, a Milano. Angelo Vergani, giovane intraprendente, innamorato della pasticceria e della sua città, avvia un’attività in proprio. La genuinità degli ingredienti e la continua ricerca della qualità permettono “al Vergani” di farsi conoscere e apprezzare dai suoi concittadini e di specializzarsi nella produzione del vero Panettone milanese. In pochi anni i suoi Panettoni varcano i “confini” meneghini e Vergani si trasforma in una vera e propria impresa alimentare. Sono trascorsi più di settant’anni e oggi questi prodotti sono presenti in molti paesi europei, negli Stati Uniti, in Canada, in Brasile e in Cina. L’azienda dedica particolare attenzione all’evoluzione del gusto e delle abitudini alimentari dei consumatori, perché stare al passo con i tempi significa continuare a migliorarsi senza perdere di vista la propria storia. Per questo viene selezionato attentamente ogni ingrediente e rispettata la ricetta originale per garantire un prodotto d’eccellenza, come da insegnamento di Angelo Vergani.
www.panettonevergani.com

Posted in Arteam Cup, Collaborazioni, Mostre vincitori 2018 and tagged , , , .