Cedrac Experience

CeDRAC EXPERIENCE

La Cultura come esperienza a 360°

un progetto di Arteam Associazione Culturale

Quello che vi apprestate a leggere non è la “solita” proposta culturale, l'obiettivo di Arteam (storica Associazione Culturale con sede ad Albissola Marina - SV) è ben più ambizioso!

Tra le tante attività della nostra Associazione, la creazione della rivista a tiratura nazionale Espoarte (www.espoarte.net), l'organizzazione di incontri culturali, mostre ed eventi (fiore all'occhiello tra questi, Arteam Cup, premio d'arte contemporanea giunto nel 2018 alla quarta edizione – www.arteam.eu/arteam-cup-2018/) e la creazione, all'interno della nostra sede sociale, del CeDRAC (www.arteam.eu/cedrac/). Il CeDRAC, letteralmente Centro di Documentazione e Ricerca per le Arti Contemporanee, sito in via Traversa dei Ceramisti ad Albissola Marina, è uno spazio dove fare e diffondere cultura, un luogo di aggregazione culturale, di dibattito e confronto sui temi della cultura e dell’arte, che ospita la Biblioteca dell'Arte – con più di 10.000 titoli tra monografie, saggi, cataloghi e libri d'artista, pubblicati dagli anni '90 ad oggi – e la Redazione della rivista Espoarte.

Bene, dopo aver brevemente riassunto in poche righe chi siamo e, soprattutto, i nostri quasi vent'anni di attività, vi raccontiamo il nostro sogno: riportare ad Albissola i fautori della cultura italiana, affinché la nostra cittadina ritrovi nella Cultura nuova linfa che – insieme alle specificità artistiche, paesaggistiche ed enogastronomiche del territorio – alimenti una nuova dimensione di turismo: quello culturale.

Come cercheremo di realizzare questo sogno? Con il progetto CeDRAC EXPERIENCE, che avvieremo a partire dall'autunno 2018, nei nostri spazi.

Stiamo quindi studiando delle vere e proprie “esperienze culturali”, che seguendo il filo rosso della cultura, possano unire arte, enogastronomia, cinema, teatro, workshop e conferenze. Appuntamenti in cui dimenticare per qualche ora i ritmi frenetici della quotidianità, per potersi dedicare alla propria persona, alla scoperta di nuovi mondi, nuovi sapori, instaurando dialoghi con persone alimentate dallo stesso spirito.
Il nostro Team ha la convinzione che la Cultura – e tutti i valori ad essa collegati – contribuisca alla crescita individuale del singolo e della collettività tutta, tracciando nuovi scenari e visioni che delineino un futuro migliore.

In poche parole, vivere la Cultura come esperienza visiva, emozionale, gustativa e tattile.

CeDRAC EXPERIENCE la nostra “esperienza” per la tua “esperienza”. Un ricco programma di appuntamenti che non potranno non riempire le vostre agende. Momenti per stare bene e farsi del bene!