CeDRAC

DUE PAROLE SUL CeDRAC
Il CeDRAC, Centro di Documentazione e Ricerca per le Arti Contemporanee, nasce nell’ottobre 2014, con un weekend inaugurale nelle giornate di sabato 4 e domenica 5.
Il CeDRAC si compone di 3 specifiche aree culturali e di 5 settori di attività a cui ogni utente e ogni Socio può aderire, partecipare, essere protagonista. Il CeDRAC si propone come spazio dove fare e diffondere cultura, un luogo di aggregazione culturale, di dibattito e confronto sui temi della cultura e dell’arte. Un Centro pulsante della cultura contemporanea, un vivace laboratorio d’arte, un riferimento per gli addetti ai lavori. Un fulcro per le arti contemporanee

 

ISTITUZIONALE

LA BIBLIOTECA D’ARTE
La Biblioteca, con quasi 10000 titoli tra monografie, cataloghi, saggi, libri d’artista e periodici pubblicati dalla fine degli anni ‘90 ad oggi, si propone come una delle più interessanti fonti di documentazione culturale sulle Arti di tutto il Nord Italia.

 

L’OSSERVATORIO PERMANENTE SUI GIOVANI ARTISTI
L’attività di Arteam è legata ai giovani artisti a doppia mandata, vuoi per la sua attività, vuoi per il lavoro di lancio e promozione svolto con successo da più di 15 anni dal magazine Espoarte. L’OPGA si pone come obiettivo quello di scoprire i talenti emergenti tra i giovani artisti e di aiutarli, indirizzandoli verso la strada migliore da percorrere.

 

L’ARCHIVIO PORTFOLIO
L’Archivio Portfolio conserva i dossier di migliaia di artisti che illustrano – con fotografie, note biografiche e curricolari, testi di approfondimento – il loro percorso di ricerca.

 

ATTIVITA’

EVENTI
L’attività che il CeDRAC presenta, estremamente variegata, abbraccia molteplici discipline culturali, dell’arte e della creatività.
Gli argomenti e le discipline trattate sono, in ordine casuale: arti visive (con focus permanente sulla scultura, sul gioiello d’artista e di design), fotografia, live performance, fumetto, illustrazione, design, oggettistica d’arte e d’artigianato, libri e magazine, letteratura, creatività, graphic design, comunicazione e, in futuro, anche di musica, cinema e teatro.

INCONTRI
Stiamo costruendo un social & cultural club. Il CeDRAC, infatti, si propone come salotto per incontri, spazio per eventi, luogo di proposte culturali e di raccolta di esperienze. Dagli incontri con l’autore alle conversazioni, dagli open day alle conferenze, passando per dibattiti, congressi, meeting, forum, presentazioni. Un centro di aggregazione e dibattito culturale, per tornare a fare cultura coinvolgendo un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo.

LABORATORI
Sotto il termine laboratori, raggruppiamo uno degli aspetti più importanti del Centro: la formazione. L’attività di educazione per la crescita culturale (e professionale) dei Soci è sviluppata all’interno degli eventi e degli incontri, dando così vita a corsi, workshop, seminari, training, stage, approfondimenti, fino a organizzare visite e viaggi formativi. Tutta l’attività “educational” è realizzata con l’intervento di esperti, docenti, artisti, professionisti.

CONCORSI
Direttamente o attraverso partner e collaborazioni, organizziamo premi e concorsi legati ai principali argomenti trattati, tra cui arte, fotografia, fumetto, illustrazione, gioielli d’artista, letteratura, graphic design e comunicazione. Inoltre, come per gli Espoarte:awards, organizzeremo premi e riconoscimenti istituzionali a personalità della cultura.

PIACERI
Dalle degustazioni di specialità territoriali e nazionali, ai prodotti tipici, dagli apericene alle serate a tema, a microfiere a mercatini a temporary shop su oggettistica d’arte e da collezione e gioielli d’artista, dai piccoli oggetti di design, a gadget e merchandising artistici. Quindi il CeDRAC vuole essere anche un luogo dove concedersi il lusso di dedicare del tempo a noi stessi, agli amici e alla socializzazione, con la semplice scusa di una degustazione, esclusiva per i Soci.

vai al sito del CeDRAC