Francesca Romana Pinzari. Ouroboros

Dal 17 maggio al 9 giugno la galleria Riccardo Costantini Contemporary di Torino presenta Ouroboros di Francesca Romana Pinzari, mostra premio assegnata nell’ambito del premio d’arte contemporanea Arteam Cup 2016.

L’artista romana, nata a Perth (Australia) nel 1976, alla sua prima personale torinese, ha realizzato un progetto site-specific in cui opere della sua produzione più recente saranno affiancate a lavori inediti realizzati appositamente per la mostra.

Chimera, 2013, crini di cavallo intrecciati su struttura metallica, cm 220x120x60

La Pinzari ha da sempre un approccio al lavoro di stampo performativo e la sua ricerca parte dal corpo per parlare d’identità fisica, culturale, politica e religiosa. Partendo da un’indagine su se stessa e sulle proprie esperienze, l’artista realizza opere che sono intimi ritratti, lavori che raccontano concetti universalmente noti in cui gli spettatori possono immedesimarsi.

Nella tradizione alchemica l’Ouroboros è un simbolo palingenetico (dal greco πάλιν, palin, “di nuovo” e γένεσις, génesis, “creazione, nascita”, ovvero “che nasce di nuovo”) che rappresenta il processo alchemico, il ciclico susseguirsi di distillazioni e condensazioni necessarie a purificare e portare a perfezione la “Materia Prima”.

Proprio da natura e alchimia nasce il nuovo ciclo di opere della Pinzari che in mostra presenta una grande e suggestiva installazione di corde e cristalli di solfato di rame, che penderanno dal soffitto.
In esposizione anche alcuni lavori realizzati con capelli di vari donatori, con i quali l’artista ha creato mandala racchiusi in teche di plexiglas trasparenti. Infine, parte importante della mostra, saranno due lavori della serie Chimere in cui sculture leggerissime ma imponenti come esoscheletri di creature dalle sembianze “mostruose”, sono installate in sospensione, fluttuando al minimo spostamento d’aria proiettando ombre fluide sulle pareti.

Francesca Romana Pinzari. Ouroboros

Premio assegnato nell’ambito di Arteam Cup 2016

17 maggio – 9 giugno 2018

Riccardo Costantini Contemporary
Via Giolitti 51, 10123 Torino

Orari: martedì | sabato 11.00 – 19.30

Catalogo: Vanillaedizioni

Info: 
Tel. +39 011 814 1099
info@rccontemporary.com
www.facebook.com/RiccardoCostantiniContemporary/

Posted in Arteam Cup, Eventi, Mostre vincitori 2016 and tagged , , , .