Ebook: Roberto Ghezzi. Diario di una Residenza – Cascina Granbego

Catalogo ebook (Collana I Quaderni di Arteam) della

Residenza d’artista Cascina Granbego
di ROBERTO GHEZZI

Premio assegnato nell’ambito di Arteam Cup

dicembre 2018 – aprile 2019

Cascina Granbego
Località Colla 3 di Maddalena – 17046 Sassello (SV)
Tel. +39 019 724237 | info@granbego.com | www.granbego.com

Rifugio La Sciverna a Sassello
Loc. Bandite 5 – 17046 Sassello (SV)
www.rifugiosciverna.com

SCARICA L’EBOOK / DOWNLOAD

Cascina Granbego, situata all’interno del Comune di Sassello nel cuore dell’Appennino Ligure, è la sede di un’Associazione che si propone di promuovere attività culturali, artistiche e di ricerca in diversi campi disciplinari, con lo scopo di favorire occasioni di incontro, progettualità collettiva e condivisa.
Il programma di residenza comprendeva due sessioni, una nei primi giorni di dicembre 2018 per monitoraggio, progettazione e realizzazione di alcune installazioni di Naturografie e una nell’aprile 2019 al fine di prelevare le installazioni e fissarle nello stato in cui si trovavano.
L’ambiente del Parco del Monte Beigua si è rivelato particolarmente idoneo per lo sviluppo delle Naturografie in quanto ricco di flora e fauna e attraversato da numerosi corsi d’acqua di portata non eccessiva che hanno permesso la messa a dimora delle tele ed il loro monitoraggio costante.
Inoltre, la presenza di luoghi molto particolari come la Torbiera del Laione, delicato habitat per anfibi e rettili che si presenta come un pianoro acquitrinoso in cui l’acqua ristagna permanentemente, ha reso ancora più interessante la ricerca che ha potuto estendersi anche ad ambienti mai studiati prima.
Di estremo interesse anche l’aspetto antropologico di queste terre, disseminate di incisioni rupestri e strade megalitiche, testimonianza degli antichi popoli che le hanno abitate”.

Dal diario di Roberto Ghezzi in catalogo

Posted in Ebook / Quaderni and tagged , , , , .