il bando Arteam Cup 2015 – per vincere il tuo futuro

ARTEAM CUP 2015 – Per vincere il tuo futuro – il BANDO

Il Gran Premio d’Arte gratuito e riservato ai Soci Arteam Artisti

I Soci Arteam Artisti riceveranno il Regolamento completo direttamente nella loro casella di posta elettronica, assieme al “template” del portfolio di candidatura.

 

1. Soggetto Promotore

Il soggetto promotore del Concorso è l’ASSOCIAZIONE CULTURALE ARTEAM.

Arteam opera da 15 anni nel settore della cultura e delle Arti Figurative, è editrice del Magazine di Arte Contemporanea ESPOARTE e, nel corso della sua attività, ha organizzato mostre e concorsi di elevato valore.

Arteam propone ai Soci Artisti, mediante l’erogazione di servizi, benefit e consulenze, l’innalzamento del livello di ciascun artista socio e la crescita professionale che ne consegue.

Tra i diversi servizi erogati vi è la partecipazione gratuita all’Arteam Cup.

 

2. Finalità del Concorso

L’obiettivo principale dell’Arteam Cup è quello di dare visibilità agli Artisti Soci Arteam e di contribuire alla crescita professionale di quelli che la Giuria selezionerà per la mostra finale e premierà. L’intenzione è quella di valorizzare, promuovere e sostenere gli artisti emergenti, con particolare riferimento ai giovani artisti.

La scelta di sviluppare premi “tecnici” piuttosto che premi in denaro è rivolta proprio a questo obiettivo: FAR VINCERE IL FUTURO, garantendo agli artisti premiati mostre personali e/o partecipazioni a mostre e progetti curatoriali, in sedi importanti quali Gallerie d’Arte che sviluppano attività nazionale o internazionale. L’obiettivo di far vincere il futuro vuole quindi significare l’impegno dell’Associazione Arteam di farsi garante nella costruzione di un rapporto di lavoro tra l’artista vincitore e i rispettivi galleristi con cui andranno a rapportarsi. La mostra in pratica deve essere un pretesto per far decollare un rapporto professionale che ci auguriamo lungo e duraturo, oltre che proficuo per entrambi.

Grazie alla struttura organizzativa, agile e snella, l’organizzazione vuole, fin da questa sua prima edizione, consolidare un nome già affermato e trasformare, fin da subito, il premio ARTEAM CUP in un evento di riferimento nazionale tra i concorsi d’arte.

 

3. Requisiti di Iscrizione

Unico requisito per la partecipazione all’Arteam Cup è quello di essere Socio Artista Arteam per il 2015. Nessuna discriminante di età, nazionalità o altro è applicata all’adesione ad Arteam.

Al premio Arteam Cup sono ammesse tutte le espressioni artistiche: pittura, illustrazione, fotografia, incisione, scultura, installazione, new media art, ecc. senza alcun vincolo di tematica.

 

4. Modalità di Iscrizione e Partecipazione

La partecipazione all’ARTEAM CUP 2015 è gratuita e riservata ai soli Soci Arteam Artisti.

La candidatura al premio d’arte ARTEAM CUP avviene tramite l’invio di un portfolio personale, secondo le modalità indicate nel regolamento e sul sito www.arteam.eu. Infatti, sarà possibile scaricare il modello di portfolio in pdf da usare come menabò/timone editoriale, per la composizione del proprio portfolio.

Il Dossier di Candidatura dovrà essere inviato entro e non oltre il 31 luglio 2015, secondo le modalità precisate nel Regolamento Arteam Cup 2015.

 

5. Commissione Giudicante

La Giuria dell’Arteam Cup sarà composta da critici, curatori e storici dell’arte, docenti universitari e di accademia, direttori di testate specializzate, galleristi, direttori artistici, personalità del mondo della cultura.

I nomi delle persone che compongono la Giuria saranno rivelati solo dopo l’aggiudicazione del premio.

 

6. Selezionati, Finalisti e Vincitore

La Giuria avrà il compito di selezionare gli artisti per la fase finale, che parteciperanno alla mostra collettiva del Premio ARTEAM CUP 2015.

Tra gli artisti selezionati saranno individuati due finalisti, ovvero i vincitori di sezione, uno per la categoria UNDER 30 e uno per la categoria OVER 30. Tra questi due finalisti sarà scelto il vincitore assoluto dell’ARTEAM CUP 2015.

 

7. Mostra Finale delle Opere Selezionate

La mostra finale delle opere selezionate si svolgerà a Venezia, dal 24 ottobre al 21 novembre 2015 nella prestigiosa sede di Officina delle Zattere (Fondamenta Nani, Dorsoduro 947), già sede del Padiglione Nazionale del Guatemala che condividerà con Arteam Cup l’ultimo mese della Biennale Arte 2015.

 

8. Premi

Il Finalista Under 30 si aggiudicherà una mostra personale nella prestigiosa sede di Milano di Banca Sistema. Il Finalista Over 30 si aggiudicherà una mostra personale in una prestigiosa Galleria d’Arte Italiana. Entrambe le mostre saranno documentate con volume monografico.

Tra i selezionati alla mostra finale, la Giuria assegnerà almeno 10 mostre personali o progetti curatoriali, assegnati dalla Giuria agli artisti partecipanti alla mostra finale di Venezia. Le mostre personali e quelle legate ai progetti curatoriali si svolgeranno nel corso del 2016 in importanti sedi quali Gallerie d’Arte che sviluppano attività nazionale o internazionale.

Il complessivo dei Premi saranno elencati all’interno del Regolamento e sul sito www.arteam.eu, tenendo presente che l’organizzazione è in continua attività per ricercare premi da aggiungere… Le mostre e le loro location, la consistenza e il numero di premi potrà subire variazioni che saranno indicate sul sito dell’Associazione Arteam.

 

9. Catalogo

La mostra finale sarà documentata con un importante catalogo pubblicato da casa editrice.

 

10. Termini e Condizioni

I termini e le condizioni di partecipazione all’Arteam Cup sono specificate nel Regolamento Arteam Cup 2015 , unico documento valido, che ogni artista Socio riceve via email e che tutti possono trovare pubblicato sul nostro sito www.arteam.eu a partire dal 20 maggio 2015.

Posted in Concorsi, Eventi.