Albissola Marina (SV) | Spazio Rossello | 10 e 11 giugno 2025
Alessio Barchitta. CON AMORE è un progetto in collaborazione con Associazione Culturale Arteam e Fondazione Museo della Ceramica di Savona Onlus, organizzato da ComunitàServizi Fondazione Diocesana Onlus in occasione del mese del rifugiato.
Residenza premio, assegnata in occasione di Arteam Cup 2020, presso Spazio Rossello di Albissola Marina, volta all’ideazione di un progetto di confronto con la tradizione ceramica albissolese, utilizzando in chiave partecipativa il medium ceramico.
Il progetto CON AMORE di Alessio Barchitta esplora il concetto di casa come spazio fisico e condizione emotiva, attraversando i temi della perdita, dell’approdo e della cura. CON AMORE invita inoltre ad esorcizzare il dolore attraverso la scrittura, chiedendo ai partecipanti di indirizzare una lettera a chi o cosa considerano causa della propria sofferenza. Ispirato al legame simbolico tra Messina (luogo di origine dell’artista) e Santa Margherita Ligure (luogo emblematico della Liguria legato alla Madonna della Lettera), il progetto intreccia fede, scrittura e rifugio: la Madonna della Lettera diventa emblema dell’accoglienza, in un territorio che per alcuni è casa da sempre e per altri da molto meno. In una società che anestetizza il dolore, le parole dei rifugiati e di chi vive oggi il concetto di “casa” ad Albissola si fanno memoria viva esplorando le diverse sfumature del vivere un territorio.
Le lettere, incise su lastre di argilla, saranno sigillate per custodire per sempre le parole di ciascuno.
CON AMORE prevede due laboratori, uno destinato agli adulti e uno ai bambini dai 6 anni in su, che si terranno presso lo Spazio Rossello di Albissola Marina (SV) – con ingresso da Piazza Lam (coincide con l’ingresso secondario dell’Ostello Le stuoie) – rispettivamente il 10 giugno dalle 21.00 alle 22.30 (adulti) e l’11 giugno dalle 16.00 alle 18.00 per i bambini.
Per ogni fascia di età, varierà anche il quesito a cui rispondere: i bambini risponderanno alla domanda “Chi o cosa ti fa arrabbiare?”, mentre gli adulti a questo quesito “Chi o cosa è causa del tuo dolore?”
Alessio Barchitta. CON AMORE.
Laboratori artistici a cura di Alessio Barchitta
Chi o cosa è causa del tuo dolore?
10 giugno ore 21.00-22.30
Laboratorio per adulti
Chi o cosa ti fa arrabbiare?
11 giugno ore 16.00-18.00
Laboratorio per bambini
Spazio Rossello, piazza Lam
Albissola Marina (SV)
Posti limitati
Info e prenotazioni:
a.franze@comunitaservizi.org